Nuova BMW iX: look, prestazioni e autonomia di 701 km

Nuova BMW iX

BMW ha presentato la nuova iX, vero e proprio esempio dell’efficacia del pacchetto di misure e tecnologie BMW EfficientDynamics. Le innovazioni nel campo della tecnologia BMW eDrive si accompagnano a modifiche mirate al design degli esterni e degli interni, mettendo in risalto il carattere sportivo della nuova BMW iX.

Grazie al costante sviluppo dell’elettronica delle prestazioni e alla messa a punto dei cuscinetti delle ruote e degli pneumatici, tra le altre cose, il consumo nel ciclo di prova WLTP è stato ridotto di oltre l’8% (nel migliore dei casi, a seconda del modello e degli equipaggiamenti).

Per la nuova BMW iX xDrive60, ciò si traduce in un aumento dell’autonomia di circa 60 chilometri (37 miglia). Le nuove denominazioni dei modelli riflettono le prestazioni migliorate della BMW iX. A partire dalla primavera del 2025 sarà disponibile a livello globale nelle versioni BMW iX xDrive45BMW iX xDrive60 e BMW iX M70 xDrive. I principali mercati per la nuova BMW iX sono gli Stati Uniti, il Regno Unito e

la Germania. La produzione continuerà presso lo stabilimento BMW Group mdi Dingolfing, il più grande impianto produttivo del BMW Group in Europa, nonché centro di competenza per la produzione dei sistemi di trazione elettrica e sito di riferimento per i modelli di classe premium e di lusso.

Design sportivo e pacchetto M Sport (in opzione)

L’esterno della nuova BMW iX si distingue per un design espressivo e un aspetto monolitico, con le caratteristiche proporzioni tipiche dei SAV, un linguaggio stilistico essenziale e superfici chiaramente definite.

Il frontale colpisce in particolare per la nuova griglia a doppio rene BMW ridisegnata, caratterizzata da una cornice particolarmente filigranata e da una struttura interna con linee verticali e diagonali. Interessante l’equipaggiamento di serie della nuova BMW iX che comprende fari adattivi a LED con funzione di illuminazione in curva e nuove luci per la guida in città.

Le linee diagonali delle coperture dei fari riprendono il motivo strutturale della griglia a doppio rene BMW. Le grembiulature anteriori e posteriori della nuova BMW iX presentano un design quasi senza soluzione di continuità e una maggiore percentuale di superfici verniciate in tinta con la carrozzeria. 

Il pacchetto M Sport, ora disponibile come optional per il SAV completamente elettrico, enfatizza il carattere dinamico del veicolo con linee potenti, grandi prese d’aria nella parte anteriore e riflettori verticali nella parte posteriore.

Pacchetto M Sport Pro 

In combinazione con il pacchetto M Sport Pro, disponibile come optional, la nuova BMW iX è dotata di fari e luci posteriori M Shadow Line scuri. Il modello di punta della serie si distingue ancora di più rispetto alle altre varianti. La nuova BMW iX M70 xDrive è dotata di serie delle caratteristiche di design del pacchetto M Sport e del pacchetto M Sport Pro, tra le quali la

griglia a doppio rene BMW specifica per il modello con logo M, le calotte degli specchietti retrovisori esterni nere e gli esclusivi cerchi in lega leggera M da 22 pollici.

Trazione integrale elettrica per tutte le varianti

Con un motore elettrico sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, tutte le varianti della nuova BMW iX sono dotate di trazione integrale elettrica. Il sistema di propulsione è stato ulteriormente ottimizzato e l’elettronica di potenza sviluppata per offrire prestazioni ancora più elevate.

La nuova BMW iX xDrive45 eroga una potenza di sistema aumentata di 60 kW/82 CV, raggiungendo 300 kW/408 CV. Questo incremento di potenza si traduce in un miglioramento di 1,0 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, ora completata in 5,1 secondi. 

La nuova BMW iX xDrive60 offre un aumento di potenza di 15 kW/21 CV, arrivando a 400 kW/544 CV, e accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Entrambi i modelli hanno una velocità massima limitata elettronicamente a 200 km/h (124 mph). 

Più che mai, la nuova BMW iX M70 xDrive offre prestazioni molto appetibili. Il sistema di propulsione del veicolo BMW M eroga fino a 30 kW/40 CV in più, raggiungendo 485 kW/659 CV in modalità My Mode Sport, con una coppia massima di 1.100 Nm (811 ft-lb), disponibile quando il Launch Control è attivato.

La nuova BMW iX M70 xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge la raggiunge una velocità massima di 250 km/h (155 mph). Utilizzando il metodo “1-foot rollout”*, il tempo necessario per raggiungere i 100 km/h è di soli 3,5 secondi. 

Autonomia di 701 chilometri e… scusate se è poco

La nuova tecnologia delle celle della batteria aumenta il contenuto energetico della batteria ad alta tensione della BMW iX xDrive45 di circa il 30%, portandolo a 94,8 kWh. Le batterie ad alta tensione delle altre varianti offrono un contenuto energetico utilizzabile di 109,1 kWh (BMW iX xDrive60) e 108,9 kWh (BMW iX M70 xDrive).

Con un’autonomia WLTP compresa tra 563 e 701 chilometri (350- 435 miglia), la nuova BMW iX xDrive60 stabilisce un nuovo punto di riferimento nel suo segmento competitivo.

L’autonomia degli altri modelli sale a 490-602 chilometri (305-374 miglia) per la BMW iX xDrive45 e a 521-600 chilometri (324-373 miglia) per la BMW iX M70 xDrive. La funzione di recupero adattivo contribuisce ad aumentare l’efficienza durante la guida. Inoltre, la funzione MAX RANGE può aumentare fino al 25% l’autonomia residua prima della successiva sosta di ricarica.

Ricarica delle batterie 

La Combined Charging Unit della nuova BMW iX xDrive45 consente ora la ricarica in corrente continua con una potenza aumentata fino a 175 kW.

La potenza massima di ricarica delle altre due varianti di modello raggiunge i 195 kW. Inoltre, il controllo della corrente di carica è stato ulteriormente sviluppato per sfruttare al meglio le elevate capacità di ricarica. La presa di ricarica della nuova BMW iX è ora dotata di un pulsante di sblocco.

La ricarica in corrente alternata può avvenire con una potenza massima di 22 kW. Inoltre, la BMW iX è compatibile con la funzione Plug & Charge Multi Contract.

L’opzione Connected Home Charging consente una ricarica ottimizzata in base al carico e all’energia solare, oltre ad una ricarica ottimizzata dal punto di vista dei costi in base a una tariffa elettrica dinamica. La gamma ora comprende anche la nuova BMW Wallbox Plus

Sistemi di assistenza alla guida

L’equipaggiamento di serie comprende il Driving Assistant Plus, che include l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go utilizzabile fino a 180 km/h, l’avviso di collisione frontale con intervento frenante e il Parking Assistant con Reversing Assistant e Reversing Assist Camera.

L’elemento di punta della gamma opzionale è l’Highway Assistant con funzionalità di livello 2+, che solleva il guidatore dal compito di sterzare su strade a doppia carreggiata con corsie fisicamente separate a velocità fino a 130 km/h (81 mph). Il sistema include anche l’esclusivo Active Lane Change Assistant, con attivazione oculare.

Come optional è disponibile anche il Parking Assistant Professional, che consente di controllare parcheggio e manovre tramite smartphone.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.